PROROGA DELLE CONCESSIONI DEMANIALI PER I LIDI BALNEARI

Straordinario risultato…
Abbiamo APPROVATO la NORMA che stabilisce la PROROGA delle CONCESSIONI DEMANIALI per i LIDI BALNEARI sino al 31 dicembre 2033, in linea con la normativa nazionale.

Nei mesi scorsi, l’ipotesi della applicazione della direttiva Bolkestain, aveva allarmato gli operatori del settore. Il governo nazionale, grazie ad una forte battaglia di Fratelli d’Italia 🇮🇹 , ha posticipato la sua applicazione al 2033.

‼️Finalmente una decisione che va a favore delle aziende italiane e siciliane, la cui preoccupazione era dover competere per l’assegnazione delle aree demaniali con le multinazionali.

E, considerato che la maggior parte delle nostre aziende sono di tipo familiare e che, negli anni, molte di queste hanno già investito ingenti risorse in quello che è il loro lavoro, la competizione non sarebbe stata ad armi pari.

Sino ad oggi sono state rilasciate 2910 concessioni ma altre richieste possono ancora essere soddisfatte.

Con decreto assessoriale saranno stabiliti metodi di richiesta da parte delle aziende della proroga e la documentazione da allegare.
Sarà’ questa anche l’occasione per avere la reale mappatura della situazione in Sicilia.

Così facendo le aziende potranno riprendere a lavorare senza la spada di Democle della scadenza al 2020 che non consentiva loro di avere più credito da parte delle banche.

Una misura efficace. Un risultato importante!