Luglio 2021 archive

TEATRO DI MESSINA, AMATA (FDI): “SUPERATA ‘IMPASSE’ SULL’UTILIZZO DELLE RISORSE”

Sbloccato l’utilizzo per la stagione 2021/2022 di € 900.000,00 accantonati in bilancio ed inutilizzabili per la mancata sussistenza delle condizioni di legge per la stabilizzazione dei professori d’orchestra. L’Assemblea Regionale Siciliana, su proposta della capogruppo di Fratelli d’Italia Elvira Amata, condivisa dalla deputazione messinese presente in aula, ha approvato la modifica dell’art. 136 della L.R. …

Continua a leggere

AMATA (FDI): ARS VOTA ODG PER CATTURA CINGHIALI

L’Assemblea regionale siciliana ha approvato nel pomeriggio all’unanimità un ordine del giorno, primi firmatari Elvira Amata (Fdi),Giuseppe Lupo ( Pd) Eleonora Lo Curto (Udc) che impegna il governo regionale a dare immediato corso ai piani di cattura dei cinghiali secondo la normativa vigente con il concorso attivo delle associazioni venatorie, secondo un cronoprogramma di lungo …

Continua a leggere

Dissesto idrogeologico: Naso, al via i lavori nella zona dell’ex Municipio

Un milione e 377 mila euro per consolidare il versante sud del centro abitato di Naso, Comune del Messinese. Da oggi il budget è a disposizione della Pollara Castrenze, l’impresa di Prizzi che si è aggiudicata l’appalto. Grazie all’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, può dunque partire la …

Continua a leggere

Dissesto idrogeologico: Raccuja, progetto per consolidare San Nicolò e Fossochiodo

Le frane e gli smottamenti che hanno interessato le due frazioni di San Nicolò-Carrovetta e di Fossochiodo a Raccuja, nel Messinese, sono cosi datati nel tempo che neanche i residenti ricordano più i primi episodi. Una cosa è sicura: sono trascorsi oltre trent’anni e proprio per questo la Struttura contro il dissesto idrogeologico guidata dal …

Continua a leggere

Dissesto idrogeologico: Messina, si progetta strada a Santo Stefano Briga

Una strada di collegamento, ma anche un’importante via di fuga tra la Provinciale 36 e il villaggio Santo Stefano Briga a Messina, per eliminare le criticità presenti e agevolare gli spostamenti dei residenti dei villaggi che si sviluppano lungo il torrente. È l’obiettivo che si è posto l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, che fa capo …

Continua a leggere

Porti, al via dalla Regione la gara per i lavori agli approdi di Filicudi

Dopo lunghi anni di disagi, gli scali portuali dell’isola di Filicudi, nell’arcipelago delle Eolie, si accingono a voltare pagina grazie ad un importante intervento voluto dal governo Musumeci. Nei prossimi giorni sarà infatti aggiudicata la gara, bandita dal dipartimento regionale delle Infrastrutture per oltre un milione di euro, che assicurerà la manutenzione straordinaria dei pontili …

Continua a leggere

DDL INCLUSIONE, AMATA (FDI): “NORME NON RISOLVERANNO CONCRETAMENTE LE QUESTIONI FONDAMENTALI, NON SI CONOSCE IL NUMERO DEI SOGGETTI DA ASSISTERE”

Palermo, 21 luglio 2021 – “L’approvazione ieri a Sala d’Ercole del ddl su accoglienza e inclusione ha fatto sollevare un coro unanime di soddisfazione che non condividiamo affatto”. Lo dice in una nota Elvira Amata, capogruppo di Fratelli d’Italia all’Ars. “Le norme approvate, che sarebbero secondo alcuni partiti un passo importante sul terreno del rispetto dei diritti …

Continua a leggere

Dissesto idrogeologico: Santa Lucia del Mela, ok alla gara per completare i lavori su via Palombello

I primi lavori, cominciati la scorsa estate, sono ormai in dirittura d’arrivo ma proprio per non correre il rischio di lasciare l’intervento a metà, ecco la gara per aggiudicare le rimanenti opere di consolidamento sul tratto finale della via Palombello, l’arteria che collega la Sp 65 con il centro storico di Santa Lucia del Mela. …

Continua a leggere

OK ARS A DDL EDILIZIA, AMATA (FDI): “NORME SEMPLIFICANO PROCEDURE E SERVIRANNO A DARE IMPULSO POSITIVO AL SETTORE”

Con 27 voti favorevoli e 16 astenuti nel pomeriggio l’Assemblea regionale siciliana ha dato il via libera definitivo al ddl edilizia. “Si tratta di un disegno di legge atteso dai siciliani da tanti anni, una legge che semplifica le procedure, rende compatibili le norme nazionali con quelle regionali e servirà certamente a dare un impulso …

Continua a leggere

Dissesto idrogeologico: Santa Lucia del Mela, pubblicata la gara per consolidare viale dei Pini

Una strada in frana e due edifici scolastici a rischio. A Santa Lucia del Mela da otto anni si attendeva per poter completare il consolidamento di viale dei Pini, l’arteria principale della cittadina del Messinese, e ripristinare in tal modo le necessarie condizioni di sicurezza per l’asilo nido e la scuola elementare che si trovano …

Continua a leggere