Febbraio 2021 archive

Covid: vaccini, da lunedì prenotazioni per il personale di tutte le scuole

Dal primo marzo, in Sicilia, anche il personale docente e non docente di tutte le scuole paritarie, regionali ed enti di formazione Oif (fino alla classe 1956) potrà prenotarsi – attraverso la piattaforma telematica e gli altri servizi gestiti da Poste Italiane – per la vaccinazione anti Covid. Inoltre, a seguito dalla comunicazione degli elenchi da parte dei ministeri …

Continua a leggere

Mobilità: Musumeci, una nuova tariffa per i treni nell’area urbana di Messina

Una nuova tariffa per il servizio dei treni regionali nell’area urbana di Messina. A proporla a Trenitalia è il governo Musumeci. Si tratta di una iniziativa propedeutica al progetto di un biglietto integrato con gli altri mezzi di trasporto pubblico attivi nella città dello Stretto. A essere interessate sono le undici stazioni che dalla zona …

Continua a leggere

Zona Falcata, la Regione avvia il recupero dei primi monumenti

Tre interventi del governo regionale che procederanno in parallelo con l’avvio delle indagini per la bonifica dell’area. Sono queste le priorità fissate dal vertice convocato a Palermo dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci sulla zona Falcata di Messina, alla presenza dell’assessore regionale ai Beni culturali Alberto Samonà, del direttore generale Sergio Alessandro, della soprintendente …

Continua a leggere

Covid: vaccinazione docenti siciliani, al via le prenotazioni

Da oggi sono aperte al personale docente e non docente (under 55) delle scuole statali siciliane (i cui nominativi sono stati comunicati alla Regione dai ministeri competenti) le prenotazioni per richiedere il vaccino anti-Covid. Le procedure sono analoghe a quelle già in atto per la popolazione over 80: i cittadini dell’attuale target scolastico possono accedere, …

Continua a leggere

Spettacolo, via al bando per contributi a sostegno della produzione cinematografica e audiovisiva in Sicilia

Ammontano a 3 milioni e 400 mila euro i fondi destinati a cofinanziare la realizzazione di film, serie tv e documentar in Sicilia. La Regione Siciliana, attraverso l’assessorato Turismo, sport e spettacolo e Sicilia Film Commission, ha pubblicato l’avviso per l’assegnazione dei contributi nel 2021 a sostegno della produzione cinematografica e audiovisiva nell’isola. Obiettivo del …

Continua a leggere

Turismo: Musumeci e Messina incontrano vertici compagnia aerea Ego Airways

Nuovi voli da e per la Sicilia. Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e l’assessore al Turismo, Manlio Messina, hanno incontrato a Palazzo Orleans il presidente Marco Busca e altri rappresentanti della compagnia aerea Ego Airways. La nuova società – che dal 30 marzo attiverà tre nuovi collegamenti da Catania con Firenze, Parma e …

Continua a leggere

Concessioni demaniali marittime, Cordaro: in Sicilia più di 2300 prorogate fino al 2033, ma ne mancano ancora tante

Sono più di 2.300 le concessioni demaniali marittime ad oggi prorogate al 2033, per la prima volta attraverso il portale dedicato, ma numerosi gestori non hanno ancora presentato la richiesta e a fine mese rischiano di perdere la concessione. È un invito a fare presto quello che l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Toto Cordaro, …

Continua a leggere

Sbarcati 21 migranti positivi ad Augusta ma il governo impedisce ai ristoratori dilavorare

“Sbarcati ad Augusta 21 migranti positivi al Covid. Da un lato apriamo le porte agli immigrati clandestini contagiati e dall’altra impediamo ai ristoratori di restare aperti fino alle 22 e blocchiamo gli spostamenti tra regioni. Intermittenze del Covid o Covid a fasi alterne”. Lo dice Elvira Amata, capo gruppo all’Ars di Fratelli d’Italia

Dissesto idrogeologico: Gioiosa Marea, si consolida Capo Schino

Possono partire a Gioiosa Marea, nel Messinese, i lavori di consolidamento del versante di Capo Schino, interessato da movimenti franosi. La Struttura contro il dissesto idrogeologico, che fa capo al governatore Nello Musumeci, prosegue nella pianificazione degli interventi a difesa dei litorali e di messa in sicurezza del territorio. Gli Uffici di piazza Ignazio Florio, diretti …

Continua a leggere

Vaccinazioni: Ufficio emergenza Covid 19 Messina, oggi 740 anziani prenotati a Messina e provincia in 8 presidi ospedalieri, tra loro 16 quasi centenari

Tra i primi vaccinati 5 super nonni 97enni pronti a farsi inoculare il vaccino Messina (19 Feb)Sono 740 gli anziani over 80 prenotati per la vaccinazione stamani in otto presidi ospedalieri a Messina e provincia, tra loro anche 16 quasi centenari. Ad inaugurare la campagna vaccinale ben 5 super nonni di 97 anni, uno sarà …

Continua a leggere