Categoria: News

Una strada che è ancora molto lunga e che non si può continuare a ignorare – GdS

AGRICOLTURA E ZOOTECNIA, AMATA (FDI): SCELTE GOVERNO DRAGHI E UE RISCHIANO DI PENALIZZARE SETTORI FONDAMENTALI DELL’ECONIMIA SICILIANA

“L’agricoltura e la zootecnia siciliane rischiano di essere fortemente penalizzate dalle scelte del governo nazionale e dai ritardi dell’Unione Europea. La rimodulazione del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) 2021 e 2022, proposta dal ministro Stefano Patuanelli, per quanto di mediazione, stravolge i criteri attuali e sposta parte delle risorse già programmate a …

Continua a leggere

Bonus figli 2021: Pubblicato avviso, fondi per 2 milioni e mezzo

Mille euro per ogni nuovo nato. Torna anche quest’anno il bonus figli, la manovra con cui il governo Musumeci intende sostenere le famiglie siciliane meno abbienti e incentivare la natalità nell’Isola. L’avviso è stato pubblicato dall’assessorato regionale alla Famiglia e alle politiche sociali, e può contare su una dotazione complessiva di 2 milioni di euro, …

Continua a leggere

Dissesto idrogeologico, Musumeci a Venetico: Oggi comincia il percorso per recuperare il castello medioevale”

«Da oggi cominciano i lavori di consolidamento della collina sulla quale sorge il castello medioevale di Venetico Superiore. Un intervento che servirà a ridare stabilità all’antica fortezza e che segna l’inizio del percorso finalizzato a un suo pieno recupero». Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, che ha presenziato alla cerimonia, suggellata …

Continua a leggere

Dissesto idrogeologico: Naso, ok ai lavori per consolidare il centro abitato

E’ il primo intervento di questo genere ed è stato programmato per mettere in sicurezza il versante sud del centro abitato: l’opera assume una grande importanza perché a Naso, nel Messinese, segna una vera inversione di rotta dopo quindici anni di attesa. La Struttura contro il dissesto idrogeologico, che fa capo al presidente della Regione …

Continua a leggere

Erosione costiera: Furci Siculo, consegnati i lavori per completare la difesa del lungomare

Può partire da oggi il completamento delle strutture a difesa del lungomare “Carmelo Garufi” a Furci Siculo, nel Messinese. E’ stato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, a consegnare personalmente all’impresa aggiudicataria i lavori finanziati dall’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dallo stesso governatore che, nell’occasione, era accompagnato da Maurizio Croce, direttore della Struttura …

Continua a leggere

ORCHESTRA E.A.R. TEATRO DI MESSINA, AMATA (FDI): “STABILIZZAZIONE PROFESSORI IMPRATICABILE, RISORSE REGIONALI DA ASSEGNARE PER LE ATTIVITÀ”

“Nessuna beffa e nessun ‘tentativo di sabaotaggio’ né di frapporre ostacoli ad un eventuale percorso di stabilizzazione degli orchestrali del Teatro di Messina come . Ma è bene mettere in chiaro subito le cose perché gli attacchi della Siad Cisal sono ingiusti, ingenerosi ed evidenziano una scarsa conoscenza di norme e fatti”. Lo dice Elvira …

Continua a leggere

Dissesto idrogeologico: Monforte San Giorgio, si consolida Monte Immacolata

Tempi record per il quarto e ultimo intervento di consolidamento di Monte Immacolata, a Monforte San Giorgio nel Messinese. La Struttura contro il dissesto idrogeologico, che fa capo al governatore Nello Musumeci, ha velocizzato degli interventi programmati. A trarne beneficio, in questo caso, è il completamento della messa in sicurezza della parete rocciosa che si …

Continua a leggere

Covid: anche Santa Teresa Riva “zona rossa”

Due nuove “zone rosse” in Sicilia. L’aumento dei positivi farà scattare le restrizioni a Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa, e Santa Teresa di Riva, nel Messinese. Lo ha disposto il presidente della Regione Nello Musumeci, a seguito delle relazioni delle Asp territoriali e sentiti i rispettivi sindaci, con un’ordinanza che avrà efficacia da …

Continua a leggere

ATTACCHI SESSISTI DA EX DEPUTATI GENNUSO E VINCIULLO, AMATA: “ATTI VIOLENTI E SCONCERTANTI, SOLIDARIETÀ ALLA COLLEGA CANNATA”

“Gli attacchi sessisti nei confronti della validissima collega Rossana Cannata, fatti per di più da ex deputati come Giuseppe Gennuso e Vincenzo Vinciullo, sono atti gratuiti violenti e sconcertanti, frutto di una mentalità sessista che uomini politici, che vantano esperienze nelle istituzioni, dovrebbero respingere invece che promuovere e di cui dovrebbero vergognarsi”. Lo dice Elvira …

Continua a leggere